WILDHORSEWATCHING
I cavalli selvaggi delle vallate
La valle in cui è adagiato il comune di Lorsica, confina con la Val D’Aveto.
Tra le innumerevoli meraviglie di questo territorio si trovano anche i cavalli selvaggi.
Un branco di esemplari che originariamente vivevano in cattività e che, in seguito alla morte del proprietario, si sono convertiti spontaneamente alla vita “selvaggia”.
E’ possibile ammirarli nelle escursioni organizzate dall’associazione ReWild Liguria odv, ma si può anche avere la fortuna di avvistarli sulle pendici del Ramaceto, in mezzo alla straordinaria faggeta che ne ricopre le pendici nel versante a nord ovest e sul crinale del monte, quando, al primo sorgere del sole escono dal bosco per andare a godersi il primo tepore del mattino.
Con un buon binocolo, già da Lorsica, se ne possono intuire le sagome che si stagliano sul cielo che comincia a schiarirsi. Giunti in quota, con attenzione e la giusta distanza, si può sperimentare la vicinanza con quella natura intatta di cui sono un esempio vivo e da salvaguardare.
Uno spettacolo emozionante osservare la cure delle madri verso i puledri, le corse sui pendii del monte, udire il soffice galoppo, attutito dalla prateria di erica e mirtilli, o il nitrito del capo branco che richiama i propri compagni.
Un motivo in più per raggiungere la vetta del Ramaceto ed esplorarne i dintorni.