Il raccordo 58 all’alta via dei Monti Liguri parte da Lorsica, dove gli appassionati di trekking possono affrontare l’ascesa verso il tracciato percorrendo la strada in salita che parte sulla sinistra subito dopo la bella chiesa di Santa Maria Annunciata. La strada continua attraverso il centro storico imboccando l’antico vicolo tra le case in pietra a vista. Superato l’abitato, inizia sulla sinistra un sentiero a gradini che porta verso il costone della Rondanara e da qui verso il passo della Ventarola nord dove si innesta nell’Alta Via. Per chi invece da qui arriva c’è la possibilità di scendere in paese e pernottare all’agriturismo “Il sogno” che fornisce anche un servizio di navetta per raggiungere il sentiero che permette di arrivare sino alla Bocca di Feia e di qui raggiungere il passo della Ventarola e quindi, nuovamente l’Alta Via.
Sentieristica e Itinerari
L’’Alta via dei monti liguri
Itinerari
L’itinerario dei 7 Passi
Itinerari del Monte Ramaceto
Dal Passo di Romaggi (m. 723), lasciata la rotabile per il sentiero indicato con il segnavia dei 7 Passi e con due dischi rossi, si entra subito in una cerreta, formazione boschiva poco frequente nella Liguria orientale, dove, frammisti alle querce, si trovano anche radi scheletri di vecchi castagni. Si cammina lungo il crinale tra la Fontanabuona e la Val Cichero nel sottobosco di paléo, erica arborea, erica carnicina e anemone trifogliata.
Il Ramaceto
Una lunga cresta di arenaria, una lussureggiante faggeta, uno strapiombo vertiginoso e un panorama da togliere il respiro: tutto questo è il Ramaceto.
Un gigante appenninico di 1345 m, a forma di piramide che affonda in parte le sue falde nel parco della Val D’Aveto, a Sud si affaccia sulla piana di Cichero e sud ovest sorveglia e protegge proprio Lorsica che ha con il Ramaceto un rapporto speciale.